L’attività principale dell’associazione sarà rivolta all’organizzazione di un Premio di Letteratura Gialla - Noir - Spy Story “Mariano Romiti” che intende essere occasione di incontro tra gli operatori della Giustizia, il mondo letterario e la cittadinanza, promuovendo l’arte, la cultura ed il territorio in memoria di Mariano Romiti.

Le iniziative dell’associazione saranno pertanto quell’occasione di incontro con il mondo della cultura all’insegna di un nuovo modo di rapportarsi con la società civile, volto alla valorizzazione dell’aspetto umano e sociale dell’operatore di Giustizia.

Il succitato Premio letterario sarà assegnato nell’ambito di un concorso per il miglior romanzo poliziesco, giallo, noir, spy-story scritto in lingua italiana ed edito nel corso dell’anno precedente l’indizione del concorso e fino al 31 marzo dell’anno in corso, non rivolto agli associati.

Il vincitore sarà nominato da una giuria composta da appartenenti alla Polizia di Stato scelti tra i Soci Fondatori, Magistrati, Avvocati, Docenti e figure professionali che operano nell’ambito della Giustizia, secondo un regolamento stilato a parte.

Ne sarà organizzata annualmente un’edizione ed il premio simbolico sarà conferito nell’ambito delle manifestazioni celebrative di Santa Rosa, promuovendo altresì il territorio.

La finalità verrà perseguita attraverso attività ad essa connesse: incontri, presentazioni e dibattiti letterari, nonché attraverso l’istituzione di una pagina internet e la diffusione a mezzo stampa.

Tra i soci fondatori si dovrà, infatti, nominare un ufficio stampa che avrà la funzione di pubblicizzare l’iniziativa attraverso l’informazione alle case editrici nazionali e/o promozione mediante articoli da inviare ai quotidiani, alle riviste specializzate nel settore del giallo/noir e agli organi di stampa in genere e mediante l’utilizzo di qualsiasi mezzo di informazione compresi i social networks.

Inoltre il predetto ufficio avrà la funzione di curare e aggiornare i siti internet dell'Associazione (www.associazionemarianoromiti.it) e del Premio Letterario (www.premioromiti.it).