Esclusive finalità di promozione della cultura e dell’arte, in particolare della letteratura poliziesca, gialla, noir e spy – story .

L’attività principale sarà l’organizzazione di un Premio di Letteratura Gialla - Noir - Spy Story “Mariano Romiti” che intende essere occasione di incontro tra gli operatori della Giustizia, il mondo letterario e la cittadinanza, promuovendo l’arte, la cultura ed il territorio in memoria di Mariano Romiti, vittima del terrorismo, nonché promotore della formazione del primo sindacato di Polizia.

Le iniziative dell’associazione saranno pertanto quell’occasione di incontro con il mondo della cultura all’insegna di un nuovo modo di rapportarsi con la società civile, volto alla valorizzazione dell’aspetto umano e sociale dell’operatore di Giustizia.

La finalità verrà perseguita attraverso attività ad essa connesse: incontri, presentazioni e dibattiti letterari, nonché attraverso l’istituzione di una pagina internet e la diffusione a mezzo stampa.

SCOPI ISTITUZIONALI

Lo scopo istituzionale consiste nella salvaguardia della memoria del vejanese Maresciallo del Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza Mariano Romiti, vittima di un attentato delle Brigate Rosse a Roma, mentre si recava a testimoniare in Tribunale, il 7 dicembre 1979, nella ricorrenza del quindicesimo compleanno di uno dei suoi quattro figli.

Assurgendolo ad emblema della figura umana che si nasconde dietro ogni grande eroe, le iniziative dell’associazione saranno occasione di incontro con il mondo della cultura e all’insegna di un nuovo modo di rapportarsi con la società civile, volto alla valorizzazione dell’aspetto umano e sociale dell’operatore di Giustizia.

Gli associati riconoscono l’alto valore democratico cui si ispirò Mariano Romiti, tra i promotori della formazione del primo sindacato di Polizia, e tendono ad una organizzazione, amministrazione e gestione apartitica e rispettosa delle vigenti leggi, anche in materia di pubblica sicurezza e concernenti le autorizzazioni necessarie ai fini dell’espletamento delle attività istituzionali.

Il sindacato Siulp, promotore della costituzione della presente Associazione, nella ricorrenza del 30° anno della smilitarizzazione della Polizia di Stato, operata con la legge 121/81, intende ricordare la figura del Maresciallo Romiti per celebrare il riconoscimento de jure agli appartenenti alla Polizia di Stato del diritto di associarsi in sindacati per la difesa dei diritti dei singoli lavoratori e della categoria.