Domenica, 26 Giugno 2016 19:04

Premio Romiti 2016

L’anima dei concorsi del Premio Romiti, Premio Romiti scrittori emergenti, Premio Romiti Junior e da quest’anno anche Premio Opera Prima, è costituita da quel folto gruppo di persone che, in qualità di giurati, prestano la loro opera di lettura e valutazione. Fin dall’inizio i componenti della giuria, poliziotti, magistrati, avvocati e dipendenti del Ministero dell’Interno, hanno svolto un’attività di fondamentale importanza in quanto decretando il vincitore per ogni singolo ambito, hanno selezionato opere letterarie che più si avvicinano ai requisiti del concorso. I componenti della giuria del Premio Romiti, da quest’anno, si è ampliata con una "super giuria" includendo rappresentanti di altre Forze quali l’Arma dei Carabinieri, la Guardia di Finanza, il Corpo Forestale dello Stato, la Polizia Penitenziaria e la Polizia Locale di Viterbo. Queste, la sera delle premiazioni, durante Ombre Festival, voteranno in diretta il vincitore del Premio Romiti. A ciò si aggiungono i giurati che a partire da questa edizione, decideranno il vincitore del Premio Romiti Junior e quelli che hanno già decretato il Premio Opera Prima. Il lavoro svolto dai giurati è stato considerato, dagli scrittori finalisti di ogni edizione, di fondamentale importanza proprio perché le loro opere (si ricorda di genere giallo, noir e spy story) sono state valutate da esperti del settore. I direttori dei premi esprimono il più sincero e sentito ringraziamento per il lavoro svolto da ogni singolo giurato perché è grazie alla loro scrupolosa lettura che si è potuto evidenziare quell’aspetto culturale e di arte che tanto sta a cuore a noi dell’Associazione Mariano Romiti.