Sabato, 18 Novembre 2017 09:10

Indetta la VII edizione del Premio Letterario Mariano Romiti.

L’Associazione Letteraria Mariano Romiti, con sede a Viterbo, ha indetto per l’anno 2017-18 la settima edizione del Premio di Letteratura Gialla-Noir-Spy Story “Mariano Romiti”. Un iniziativa culturale che si propone di affermare l’aspetto umano e sociale dell’operatore di giustizia attraverso lo strumento della letteratura di genere, che da sempre riserva al personaggio dell’investigatore un ruolo da protagonista nelle intricate trame dei romanzi. Veri poliziotti, magistrati e avvocati i quali, attraverso un doppio meccanismo di valutazione, si assumono l’onere, ma soprattutto il piacere, di giudicare attraverso la lettura le capacità dei loro alter ego su carta stampata valutando l’efficacia della trama e la scorrevolezza del testo.Il concorso, la cui partecipazione è completamente gratuita e aperta anche a coloro che abbiano ricevuto altri premi per l’opera con cui intendono concorrere, è riservato a romanzi in formato cartaceo di genere poliziesco, giallo, noir, spy story scritti in lingua italiana, editi dall’1 gennaio 2017 al 28 febbraio 2018 con termine ultimo di partecipazione fissato al 1 marzo 2018. I premi, puramente simbolici, costituiti da una targa e da un oggetto di artigianato artistico viterbese, saranno assegnati ai tre migliori romanzi di genere poliziesco, giallo, noir, spy-story scritti in lingua italiana. Al premio, negli ultimi anni, si sono aggiunte altre due sezioni: Premio Romiti Scrittori Emergenti (quinta edizione) e Premio Romiti Opera Prima (terza edizione). Una commissione interna all’Associazione Mariano Romiti, selezionerà, insindacabilmente, tutte le opere partecipanti assegnandole alle rispettive categorie ciascuna delle quali sarà oggetto di valutazione da parte di una propria giuria. Il bando completo del concorso con l’indicazione del regolamento e delle modalità di partecipazione, nonché i moduli di partecipazione sono consultabili e scaricabili da QUI.